[Home]Italo Nussio

 

Italo Nussio

Poeta e Patriota

 

 

 

Italo Nussio è nato a Castelnuovo di Porto (Roma) il 7 Novembre 1916 da padre veneto e madre tarquiniese ma ha passato la maggior parte della sua vita fino alla sua scomparsa, il 20 dicembre 2005, a Tarquinia, dove ha vissuto con l'amatissima moglie Marianna.

Ufficiale in servizio nel 1936, ha vissuto la Seconda guerra mondiale da protagonista suo malgrado. Ha ottenuto per questo riconoscimenti e medaglie.

Nel dopoguerra ha abbandonato l'uniforme per la vita civile quale direttore amministrativo dell'ospedale di Tarquinia (VT) dove ha prestato servizio per più di 35 anni.
Amante della terra e dei suoi frutti, è anche poeta da quarant'anni per cercare di cogliere gli attimi belli della vita e le cose semplici.

Ha pubblicato nel 1970 Canti d'Etruria in cui vi sono alcune delle sue liriche più belle.
Opere più recenti saranno pubblicate nel futuro: alcune di esse sono già qua per una loro gustosa anticipazione, come pure alcuni scritti legati ad una stringente attualità, quali le ripetute esondazioni del fiume Marta nel 2005.

Le sue opere hanno ottenuto premi ed attestati. Se vi sono piaciute e ci vorrete scrivere per dircelo, non mancate di farlo!


Ritorna alla pagina iniziale del sito