[Home][Luigi Nussio]L'attività di scrittore

Luigi Nussio: lo scrittore


Luigi Nussio è, come dice di lui Francesco Boneschi, un autore istintivo, sincero. In lui c'è un'ironia belliana, l'amarezza del poeta satirico. Noi non dobbiamo tradire i significati e i valori della vita: questo è il fondamento e il succo della lezione di umiltà e di moralità che ci dà Luigi Nussio.

Luigi Nussio è peraltro un appassionato, ispirato, avvincente poeta dialettale. Rileggendo i suoi libri si può provare l'impressione di ripercorrere tutta la vita, dalla lontanissima infanzia, alla fanciullezza, l’adolescenza. Dopo non può che scoppiare un senso di profonda gratitudine per quelle pagine e naturalmente per il loro autore.

Il recupero memoriale è parte integrante della poesia di Luigi Nussio. Poesia autonoma, spiccatamente soggettiva ma nel contempo poesia di carattere corale. La lieve satira, come dice di lui Giorgio Carpaneto, che spesso emerge da un contesto altamente sentimentale ed emotivo, non vuole soltanto denigrare o frustare ma tende maggiormente a costruire.
Uomo di sicuro istinto satirico, in lui scompare l'amara morale trilussiana per un sorriso più spontaneo, più aperto, più schietto e popolare.


Click sull'immagine per selezionarla e scoprire le opere di Luigi Nussio.

Libbertà Viggilata

Spunticchianno

Frangivento

Fricassea

Ritorna alla pagina iniziale del sito